Le leggi

Statuto del Contribuente       Torna indietro

LEGGE 100/90 PROMOZIONE DELLA PARTECIPAZIONE A SOCIETA’ E IMPRESE MISTE ALL’ESTERO

FINALITA’ DEL FINANZIAMENTO

Promuovere la costituzione o partecipazione a società miste all’estero da parte di operatori italiani in Paesi non appartenenti all’UE.

BENEFICIARI

Imprese Italiane artigiane, industriali, commerciali, di servizio, compresi i settori turistico-alberghiero ed i loro consorzi. Il finanziamento è subordinato alla parziale partecipazione della Simest Spa al capitale sociale della società mista.

COSTI AMMISSIBILI

Premesso che verranno finanziate le risorse che le imprese italiane intendano apportare nel capitale sociale delle costituende società miste, spese ammissibili sono:

  • Spese di costituzione della JV e studi di fattibilità

  • Attrezzature e immobilizzazioni immateriali

  • Costi di Gestione

  • Formazione Tecnica e Trasferimento di Know-how

FORMA DEL CONTRIBUTO

La normativa offre due distinti strumenti a supporto dell’operatore italiano:

  1. Partecipazione al capitale della Simest Spa per una quota non superiore al 15% del capitale della impresa mista e per un periodo non superiore ad anni 8, al termine del quale l’impresa italiana dovrà riacquistare la sua quota di capitale dalla Simest stessa a valori di mercato.

  2. Finanziamento agevolato del Mediocredito Centrale fino al 70% della quota di capitale dell’azienda italiana nella JV, per un importo massimo di 3 miliardi di Lire per le PMI e 25 Miliardi di Lire per le Grandi Imprese. La durata è di 5 anni più 12-18 mesi di preammortamento, il tasso d’interesse è fisso e pari al 50% del tasso di riferimento indicato dal Ministero del Tesoro.

MODALITA’ E TEMPISTICA

Il Progetto di Società mista va presentato alla Simest Spa che è l’organo competente per l’istruttoria e relativa delibera. Entro tre mesi dalla data della delibera di partecipazione della Simest, l’impresa può richiedere il finanziamento a Mediocredito Centrale. I tempi per l’erogazione del finanziamento vanno da 4 a 6 mesi. Il finanziamento va rimborsato per rate semestrali posticipate.