Le leggi

Statuto del Contribuente       Torna indietro

LEGGE 394/81 FINANZIAMENTO DEI PROGRAMMI DI PENETRAZIONE COMMERCIALE ALL’ESTERO

FINALITA’ DEL FINANZIAMENTO

Favorire la presenza stabile e duratura di imprese italiane in Paesi extra Europei attraverso la realizzazione di strutture permanenti e di attività di supporto promozionale

BENEFICIARI

Piccole e Medie Imprese, consorzi e raggruppamenti di PMI.

COSTI AMMISSIBILI

Fino a 3.000.000.000* (tremiliardi di Lire) e comunque non superiore all’ 85% delle spese globali realmente sostenute per:

  • Studi di mercato

  • Uffici di rappresentanza

  • Uffici o filali di vendita ed assistenza

  • Depositi e magazzini

  • Sale espositive

  • Dimostrazioni e pubblicità

* tale importo può essere innalzato fino a 4.000.000.000 (quattro miliardi di Lire) qualora le spese per la realizzazione di strutture permanenti dovessero superare il 30% delle spese globali.

FORMA DEL CONTRIBUTO

Finanziamento a tasso agevolato a valere su un fondo rotativo. Il tasso applicabile al finanziamento è fisso e pari al 40% del tasso di riferimento vigente alla stipula del contratto di finanziamento.

DURATA DEL FINANZIAMENTO

La durata complessiva del finanziamento non può essere superiore a 7 anni dalla data della prima erogazione, comprensivi di un biennio in cui vengono ad essere corrisposti solo gli interessi. Il finanziamento va rimborsato su rate semestrali posticipate, a quote costanti di capitale più gli interessi sul debito residuo.

TEMPI E PROCEDURE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI FINANZIAMENTO

Una volta predisposto il Progetto di finanziamento si presentano il modulo di domanda debitamente compilato e la documentazione richiesta presso il Ministero del Commercio Estero e la Simest Spa. Entro 90 giorni dalla presentazione il Progetto di Finanziamento viene sottoposto al Comitato di valutazione delle agevolazioni, se la deliberazione è positiva, la Simest stipula il contratto di finanziamento.